Stand up for life Onlus

Insieme, in piedi per la vita!

Progetti conclusi

Missione Madagascar

Gennaio 2019

La Missione ha avuto come obiettivi: verificare la continuità dei Progetti, ed in particolare svolgere le visite odontoiatriche a carico dei bambini della mensa avvalendosi della professionalità della dr.ssa Manuelli Alessandra. Un altro importante obiettivo era visionare il Progetto dal titolo: “Lotta alla malnutrizione infantile attraverso la costruzione della Casa della Speranza per i bambini della Mensa della Speranza nel distretto di Ambovombe in Madagascar”. La costruzione è stata avviata a Marzo 2018 e attualmente il piano terra della casa è terminato e si inizia a lavorare sulla costruzione del secondo piano. Nuovi casi clinici sono stati presi in carico e via via verranno inviati presso centri medici specializzati.

Clicca qui per leggere il REPORT DELLA MISSIONE 2019.

Progetto “NOI per VOI”: Visite Mediche Specialistiche presso Centri Medici Specializzati

Novembre 2018

Numerosi sono i bambini che arrivano da noi con patologie severe che necessitano di cure specifiche presso centri medici specializzati; casi di piedi torti congeniti, casi di idrocefalo, di fistole retto vaginale sono stati presi in carico dall’associazione; alcuni hanno subito interventi chirurgici e si sono completamente ristabiliti (clicca qui per saperne di più).

Mini missioni mediche trimestrali, Nuovi Casi Clinici

Ottobre 2018

Nel mese di Ottobre il Dr. Mamy ha svolto la mini-missione medica trimestrale e sono quindi stati visitati i bambini afferenti alla mensa. Sono stati riscontrati nuovi casi che richiedono cure mediche specialistiche e a breve quindi verranno inviati presso centri medici specifici. Per conoscere i dettagli, clicca qui.

Missione Madagascar

Luglio 2018

La Missione ha avuto come obiettivi: verificare la continuità dei Progetti, ed in particolare visionare la mensa, visitare insieme al Dottor Mamy tutti i bambini che vi afferiscono, visionare il Progetto Scuola, fare l’educazione sanitaria, incontrare le famiglie dei bambini che ricevono il sostegno a distanza e i casi clinici. L’ obiettivo principale era visionare il Progetto dal titolo: “Lotta alla malnutrizione infantile attraverso la costruzione della Casa della Speranza per i bambini della Mensa della Speranza nel distretto di Ambovombe in Madagascar”. La costruzione è stata avviata a Marzo 2018 e attualmente il piano terra della casa è quasi al termine.

Clicca qui per leggere il REPORT DELLA MISSIONE 2018

Progetti “NOI per VOI”, Madagascar:  donazione di occhiali da sole con filtri UV, indumenti adatti per proteggersi quasi completamente dal sole, cappelli con visiera e creme solari ad alta protezione per Albini e donazione di vestiti e sandali nuovi ai bambini della Mensa della Speranza ad Ambovombe.

Luglio 2018

Nel corso della missione Luglio 2018 in Madagascar sono stati donati occhiali da sole con filtri UV, indumenti adatti per proteggersi quasi completamente dal sole, cappelli con visiera e creme solari ad alta protezione ad albini. Essere albini in Africa è ancor più difficile, sia per motivi culturali tali da discriminarli, sia per la salute perchè le radiazioni solari sono molto più forti e spesso a causa della povertà non c’è possibilità di una corretta protezione; questo significa quindi che sono frequentissimi i tumori della pelle anche in giovanissima età. Tra gli albini sono frequenti anche alcune anomalie dell’occhio come lo strabismo, il nistagmo, la miopia o un’ipermetropia molto grave. Sono stati donati anche indumenti e sandali nuovi ai bambini della mensa della speranza ad Ambovombe.

Mini missioni mediche trimestrali, Nuovi Casi Clinici e Festa Pasquale

Marzo 2018

Nel mese di Marzo il Dr. Mamy ha svolto la mini-missione medica trimestrale e sono quindi stati visitati i bambini afferenti alla mensa. Sono stati riscontrati 2 nuovi casi che richiedono cure mediche specialistiche. Il 30 Marzo si è svolta alla mensa della speranza la Festa Pasquale con una bellissima merenda. Per conoscere i dettagli, clicca qui.

Missione Vista in Burkina Faso

Gennaio 2018

Nel mese di Gennaio si è svolta la Missione Vista presso l’ospedale di Ouargaye in Burkina Faso, con misurazione della vista e donazione gratuita di occhiali, clicca qui per leggere il Report della dr.ssa Mugnai E.

Mini missioni mediche trimestrali e Festa di Natale

Dicembre 2017

Nel mese di Dicembre il Dr. Mamy ha svolto la mini-missione medica trimestrale e sono quindi stati visitati i bambini afferenti alla mensa. Il 23 Dicembre si è svolta alla mensa della speranza la consueta Festa di Natale. Per conoscere i dettagli, clicca qui.

Progetto “NOI per VOI”: Visite Mediche Specialistiche presso Centri Medici Specializzati

Novembre 2017

Frecia, una bimba con idrocefalo è partita per la capitale Antananarivo ed è stata operata. Il suo intervento è stato in parte finanziato dall’ Associazione Gens Albana di Roma (Albano Laziale);  (clicca qui per saperne di più).

Progetto Noi per Voi: adozione a distanza dei bimbi orfani di Kobane

Ottobre 2017

L’associazione ha contribuito all’adozione a distanza dei bimbi orfani di Kobani, per saperne di più clicca qui.

Progetto Scuola alla Mensa della Speranza in Madagascar: 32 iscritti a scuola per l’anno scolastico 2017/2018

Ottobre 2017

I primi giorni del mese di Ottobre, Madame Sylvana, Referente Scolastica dell’Associazione, ha provveduto a iscrivere a scuola tutti i bambini in età scolare della Mensa; in totale gli iscritti sono 32. Ha comprato inoltre per loro il Kit Scolastico (zaino, penne, quaderni, libri). Clicca qui per saperne di più.

Mini missioni mediche trimestrali e nuovi casi clinici

Settembre 2017

Nel mese di Settembre il Dr. Mamy ha svolto la mini-missione medica trimestrale. Sono stati visitati i bambini afferenti alla mensa e individuati nuovi casi clinici che prossimamente partiranno per centri medici specializzati (per saperne di più, clicca qui). Per conoscere i dettagli della Missione Medica, clicca qui.

Educazione sanitaria e promozione della salute alla Mensa della Speranza a Ambovombe in Madagascar

Agosto 2017

Stand up for life Onlus sta lavorando molto per introdurre alla mensa della speranza a Ambovome in Madagascar, un insieme di interventi coordinati per aiutare i bambini  e le loro famiglie a conoscere, ad accettare e ad acquisire dei “ modi di agire “ che siano utili a mantenere e a migliorare la salute propria e degli altri. E’ stata introdotta l’igiene dentale: abbiamo acquistato per ogni bambino lo spazzolino da denti e il Dr Mamy ha fatto una dimostrazione del lavaggio dei denti per insegnare loro ad utilizzare lo spazzolino in modo corretto; ogni volta che hanno finito di mangiare, i bambini prendono il suo personale spazzolino e lavano i denti, clicca qui.

Progetto “NOI per VOI”: Visite Mediche Specialistiche presso Centri Medici Specializzati

Agosto 2017

Nel mese di Agosto 4 casi di otite cronica sono partiti per la capitale Antananarivo per essere visitati da un otorino; in seguito ad una cura antibiotica specifica sono stati dimessi (clicca qui per saperne di più).

Progetto Noi per Voi: Progetto Vista in Tanzania

Luglio 2017

Il progetto vista va avanti… L’ Associazione ha donato occhiali da sole per il centro accoglienza BAMBINI ALBINI di Mukiduma in Tanzania. Per saperne di più, clicca qui.

Progetto Noi per Voi: Aiuto alla Comunità di Vohipeno in Madagascar

Luglio 2017

Suor Charlotte, l’ infermiera malgascia, ex Referente della Onlus per la Mensa della Speranza, un anno fa è partita da Ambovombe per aiutare la Comunità di Vohipeno che necessitava di un’infermiera diplomata. La Onlus nei mesi passati ha aiutato con delle donazioni trimestrali la Comunità di Vohipeno per l’acquisto di farmaci altamente necessari. Al momento la Suora ci ha comunicato che la Comunità ha trovato nuovi fondi da un’altra Associazione e quindi non ha più bisogno del nostro piccolo contributo. Consideriamo quindi concluso questo Progetto. Per saperne di più, clicca qui.

Mini missioni mediche trimestrali e caso clinico Justine concluso

Giugno 2017

Nel mese di Giugno il Dr. Mamy ha svolto la mini-missione medica trimestrale. Sono stati visitati i bambini afferenti alla mensa, è stata visionata la mensa, i sostegni a distanza (attraverso visite domiciliari) e l’andamento scolastico (attraverso la visita delle scuole frequentate dai bambini). Si sono svolti i consueti giochi educativi come ogni settimana, con lo scopo di diffondere buone norme/pratiche igieniche per combattere la diffusione delle malattie infettive. Justine, dopo l’operazione e una lunga riabilitazione per il suo piedino torto, è tornata a casa! Per conoscere i dettagli, clicca qui. 

Nel mese di Luglio sono stati acquistati nuovo vestiti per tutti i bambini della mensa. Per saperne di più, clicca qui.

Progetto Noi per Voi: adozione a distanza dei bimbi orfani di Kobane

Maggio 2017

L’associazione ha contribuito all’adozione a distanza dei bimbi orfani di Kobani, per saperne di più clicca qui.

Progetto “NOI per VOI”: Visite Mediche Specialistiche presso Centri Medici Specializzati

Maggio 2017

Nei mesi scorsi, Armandina è partita per Mahasoa Ihosy, un centro specializzato in ortopedia. Armandina, in seguito ad una brutta caduta da piccola, ha perso l’uso degli arti inferiori. E’ stata operata ad Aprile e l’intervento è riuscito. Justine invece è stata operata circa 1 anno fa, perchè nata con un piede torto. Dopo un anno di riabilitazione post-operatoria, il suo piede è “tornato completamente a posto!” (clicca qui per saperne di più).

Costruzione DOCCIA, visita scuole e aumento giorni mensa

Maggio 2017

A partire dal mese di Maggio i bambini della mensa potranno lavarsi prima di rientrare nelle loro case. I giorni di mensa sono stati aumentati da due a tre a settimana. Sono state inoltre visitate le scuole frequentate dai bambini. Per saperne di più, clicca qui.

Progetto Noi per Voi: adozione a distanza dei bimbi orfani di Kobane

Maggio 2017

L’associazione ha contribuito ha contribuito all’adozione a distanza dei bimbi orfani di Kobani, per saperne di più clicca qui.

Mini missioni mediche trimestrali, Vaccinazioni e Progetto Scuola

Marzo 2017

Nel mese di Marzo il Dr. Mamy ha svolto la mini-missione medica trimestrale. Sono stati visitati i bambini afferenti alla mensa, è stata visionata la mensa, i sostegni a distanza (attraverso visite domiciliari) e l’andamento scolastico (attraverso la visita delle scuole frequentate dai bambini). Sono stati vaccinati i bambini della mensa che ancora non avevano ricevuto le vaccinazioni previste dal piano sanitario nazionale. Si sono svolti i consueti giochi educativi con lo scopo di diffondere buone norme/pratiche igieniche per combattere la diffusione delle malattie infettive. Per conoscere i dettagli, clicca qui.

Costruzione di due latrine alla mensa della speranza; clicca qui per saperne di più.

Febbraio/Marzo 2017

Progetto “NOI per VOI”: Visite Mediche Specialistiche presso Centri Medici Specializzati

Marzo 2017

A Febbraio è partita per la capitale Antananarivo, Sambesoa, una bambina affetta da una grave cardiomiopatia. E’ stata operata i primi di Marzo e l’intervento è riuscito (clicca qui per saperne di più).

Progetto Noi per Voi: Sostegno di una famiglia con madre disabile in Albania

Febbraio 2017

Già nel 2015 abbiamo acquisto un tutore per Pranvera Luka, una madre disabile, clicca qui per saperne di più: consegna del tutore e referti medici. Pranvera quest’anno ci ha chiesto un sostegno per i suoi figli, in quanto a causa della sua disabilità la famiglia è in difficoltà. Abbiamo quindi deciso di contribuire con un sostegno a distanza per i figli.

Progetto Noi per Voi: Aiuto alla Comunità di Vohipeno in Madagascar

Febbraio 2017

Suor Charlotte, l’ infermiera malgascia, Referente della Onlus per la Mensa della Speranza, qualche mese fa è partita da Ambovombe per aiutare la Comunità di Vohipeno che necessitava di un’infermiera diplomata. La Onlus ha deciso di aiutare con delle donazioni trimestrali la Comunità di Vohipeno per l’acquisto di farmaci altamente necessari. Per saperne di più, clicca qui.

Progetto “NOI per VOI”: Visite Mediche Specialistiche presso Centri Medici Specializzati e Progetto Aiuta un Disabile

Gennaio 2017

A Dicembre sono partiti per la capitale Antananarivo, Michael con idrocefalo per essere operato ed Herimpo per essere visitato presso il centro dermatologico. Anche Armandina, è partita per Mahasoa Ihosy per valutare, presso il centro specializzato, la possibilità di riacquistare l’uso degli arti inferiori. Michael è stato operato e l’operazione è riuscita. Herimpo, in seguito alle cure, è completamente guarito e per Armandina, grazie ad accertamenti medici mirati, è stato concluso che potrà essere operata presto (clicca qui per saperne di più).

Mini Missioni Mensili alla mensa della Speranza in Madagascar

Gennaio 2017

Sylvana, la Referente Scolastica, ha visionato i sostegni a distanza, la mensa e il dispensario/farmacia creata per i bambini della mensa.

Mini missioni mediche trimestrali e Festa Natalizia alla mensa della Speranza in Madagascar

Dicembre 2016

Nel mese di Dicembre il Dr. Mamy ha svolto la mini-missione medica trimestrale e Madame Sylvana, la mini-missione mensile a Ambovombe. Sono stati visitati i bambini afferenti alla mensa, è stata visionata la mensa, i sostegni a distanza, l’andamento scolastico. Si è svolata inoltre una bellissima Festa Natalizia presso la Mensa. Per conoscere i dettagli, clicca qui.

Progetto “NOI per VOI”: Visite Mediche Specialistiche presso Centri Medici Specializzati e Progetto Aiuta un Disabile

Dicembre 2016

A Dicembre sono partiti per la capitale Antananarivo, Michael con idrocefalo per essere operato ed Herimpo per essere visitato presso il centro dermatologico. Anche Armandina, è partita per Mahasoa Ihosy per valutare, presso il centro specializzato, la possibilità di riacquistare l’uso degli arti inferiori. Justine invece, con un piede torto congenito, dopo essere stata operata 1 anno fa, ha quasi terminato il suo percorso riabilitativo (clicca qui per saperne di più).

Grazie al Progetto Aiuta un Disabile, è stata acquistata la sedia a rotelle per Niriko, un bimbo disabile afferente alla mensa (clicca qui per saperne di più).

Mini Missione Mensile con Celeste

Novembre 2016

Una volontaria Italiana, Celeste, ormai in Madagascar da circa 1 anno per il Servizio Civile, si è recata alla Mensa della Speranza per circa 3 settimane e ha dato il suo contributo come volontaria, migliorando alcuni aspetti del Progetto “Lotta alla malnutrizione infantile alla mensa della speranza ad Ambovombe”, soprattutto nell’ambito educativo; clicca qui per saperne di più.

Mini missioni mediche trimestrali e Mini Missioni Mensili (Progetto Scuola) alla mensa della Speranza in Madagascar

Ottobre 2016

Nel mese di Ottobre, il Dr. Mamy ha svolto la mini-missione medica trimestrale e Madame Sylvana ha condotto la mini-missione mensile alla Mensa della Speranza. Sono stati visitati 80 bambini afferenti alla mensa, è stata visionata la mensa, i sostegni a distanza e si è svolta l’educazione sanitaria. Sono stati iscritti a scuola i bambini in età scolare della Mensa ed è stato comprato il kit scolastico necessario (Progetto Scuola). Per conoscere i dettagli delle due Mini Missioni, clicca qui.

Contributo per il Terremoto del Centro Italia, 24 Agosto 2016

Settembre 2016

Stand up for life Onlus ha deciso di destinare una piccola quota dei fondi raccolti nel 2016 a sostegno dei Terremotati del Centro Italia (clicca qui).

Progetto “NOI per VOI”: Cure Mediche Specialistiche presso Centri Medici Specializzati

Luglio 2016

Nel corso della Missione Madagascar Giugno 2016 (clicca qui per saperne di più), sono stati individuati numerosi casi clinici che necessitano di cure mediche presso centri specializzati della capitale Antananarivo. Nel mese di Luglio alcuni di loro sono partiti da Ambovombe per essere curati presso tali centri (clicca qui per saperne di più) . Questo Progetto ha avuto inizio nel 2015 e sono già stati inviati presso i centri specializzati numerosi bambini; lì non solo è stata fatta una diagnosi certa, ma soprattutto hanno ricevuto cure mediche adeguate.

Missione Madagascar

Giugno 2016

Nel 2013 Stand up for life Onlus ha avviato il progetto “Lotta contro la malnutrizione infantile” (clicca qui per saperne di più) nel distretto di Ambovombe nel Sud del Madagascar con la Mensa della Speranza, le mini missioni mediche trimestrali e l’educazione sanitaria del Dottor Mamy, i sostegni a distanza e le visite mediche specialistiche presso una clinica privata a Fort Dauphin e centri specializzati ad Antananarivo. Anche quest’anno dovevamo verificare la continuità dei Progetti, ed in particolare visionare la mensa, verificare insieme al Dottor Mamy la salute di tutti i bambini che vi afferiscono per individuare quelli da inviare al più presto ad Antananarivo perchè in condizioni di salute precarie (clicca qui per saperne di più), scolarizzare quelli in età scolare a partire da settembre 2016, fare l’educazione sanitaria, incontrare le famiglie dei bambini che ricevono il sostegno a distanza ed individuare nuovi bambini bisognosi che necessitano di un sostegno a distanza. Considerando che il terreno è stato acquistato la primavera scorsa, durante la Missione sono stati presi accordi con l’impresa edile per l’edificazione della Casa della Speranza – vedi il Progetto: Lotta alla malnutrizione infantile attraverso la valorizzazione della Moringa Oleifera e costruzione della Casa della Speranza per i bambini della Mensa della Speranza nel distretto di Ambovombe in Madagascar”.

Clicca qui per conoscere gli INTERVENTI ATTUATI DURANTE LA MISSIONE 2016

Progetto Noi per Voi: Aiuto alla Comunità di Vohipeno in Madagascar

Maggio 2016, Agosto 2016, Novembre 2016

Suor Charlotte, l’ infermiera malgascia, Referente della Onlus per la Mensa della Speranza, qualche mese fa è partita da Ambovombe per aiutare la Comuità di Vohipeno che necessitava di un’infermiera diplomata. La Onlus ha deciso di aiutare con delle donazioni trimestrali la Comunità di Vohipeno per l’acquisto di farmaci altamente necessari. Per saperne di più, clicca qui.

Mini missioni mediche trimestrali e Mini Missioni Mensili alla mensa della Speranza in Madagascar

Aprile, Maggio 2016

Nel mese di Maggio il Dr. Mamy ha svolto la mini-missione medica trimestrale e nel mese di Aprile, Madame Sylvana, la mini-missione mensile a Ambovombe. Sono stati visitati i 100 bambini afferenti alla mensa, è stata visionata la mensa, i sostegni a distanza, l’andamento scolastico. Per conoscere i dettagli delle due Mini Missioni, clicca qui.

Progetto Noi per Voi: donazione per i profughi di Idomeni e adozione a distanza dei bimbi orfani di Kobane

Marzo, Aprile, Ottobre 2016

L’associazione ha contribuito con una piccola donazione all’ iniziativa Basta Morti nel Mediterraneo. La donazione servirà all’acquisto di indumenti intimi e accessori legati all’igiene personale; un viaggio porterà tutto direttamente a Idomeni, nel campo improvvisato e arrangiato dai profughi bloccati al confine tra Grecia e Macedonia.

Ha inoltre contribuito all’adozione a distanza dei bimbi orfani di Kobani, per saperne di più clicca qui.

Mini missioni mediche trimestrali e Mini Missioni Mensili alla mensa della Speranza in Madagascar

Febbraio 2016

Nel mese di Febbraio il Dr. Mamy ha svolto la mini-missione medica trimestrale e Madame Sylvana la mini-missione mensile a Ambovombe. Sono stati visitati i 100 bambini afferenti alla mensa, è stata visionata la mensa, i sostegni a distanza, l’andamento scolastico e la recinzione del Terreno per la “Costruzione della casa della Speranza“. Per conoscere i dettagli delle due Mini Missioni, clicca qui.

Progetto “NOI per VOI”: Cure Mediche Specialistiche presso Centri Medici Specializzati

Novembre/Dicembre 2015/Gennaio/Marzo 2016

Nel corso della Missione Madagascar Agosto 2015 (clicca qui per saperne di più) e nei mesi successivi, abbiamo individuato numerosi casi clinici che necessitano di cure mediche presso centri specializzati della capitale Antananarivo. Nei mesi di Novembre, Dicembre 2015, Gennaio, Marzo 2016, molti di loro sono partiti da Ambovombe per essere curati presso centri specializzati (clicca qui per saperne di più) .

Mini- missioni mediche trimestrali alla mensa della Speranza in Madagascar

Novembre 2015

Nel mese di Novembre si è svolta la mini-missione medica trimestrale a Ambovombe ad opera del Dott. Mamy (referente locale  medico) che ha visitato i bambini afferenti alla mensa della speranza come documentato dalla sua relazione. Nel corso della mini-missione si è svolta l’educazione sanitaria soffermandosi sul problema dell’acqua e del lavaggio della mani in quanto veicoli di trasmissione delle malattie. E’ stata indetta anche una riunione con i bambini e le famiglie che hanno il beneficio dei sostegni a distanza.

Progetto “NOI per VOI”: Utilizzo dell’ Autorefrattometro donato all’Ospedale di Ouargaye nel 2014

Ottobre 2015

Il referente in Burkina Faso, Mr. Pime, ha inviato la relazione e le foto relative all’ utilizzo dell’autorefrattometro donato dall’Associazione all’Ospedale di Ouargaye nel 2014 (per saperne di piu’ clicca qui).

Progetto Scuola

Ottobre 2015

Fra gli obbiettivi della Missione Madagascar 2015 vi era anche la scolarizzazione di bambini in età scolare afferenti alla mensa di Suor Charlotte ad Ambovombe in Madagascar. Ad Ottobre è stato possibile scolarizzare 25 bambini grazie all’impegno della referente scolastica Prof.ssa Yollande (per saperne di piu’ clicca qui).

Missione Madagascar

Agosto 2015

Due anni fa Stand up for life Onlus ha avviato il progetto “Lotta contro la malnutrizione infantile” (clicca qui per saperne di più) nel distretto di Ambovombe nel Sud del Madagascar con la Mensa della Speranza, le mini missioni mediche trimestrali e l’educazione sanitaria del Dottor Mamy, i sostegni a distanza e le visite mediche specialistiche presso una clinica privata a Fort Dauphin. Quest’anno con la seconda missione dovevamo verificare la continuità dei Progetti avviati nel 2013, ed in particolare visionare la mensa, visitare insieme al Dottor Mamy tutti i bambini che vi afferiscono, scolarizzare quelli in età scolare, fare l’educazione sanitaria, incontrare le famiglie dei bambini che ricevono il sostegno a distanza e concludere i due Progetti Noi per Voi avviati nel 2013 attraverso l’acquisto di un motorino per un giovane padre di famiglia e la donazione di due sedie a rotelle e 3 stampelle per i disabili della mensa (clicca qui per saperne di più). Un altro obiettivo era acquistare il terreno per dare inizio ad un nuovo importante Progetto dal titolo: Lotta alla malnutrizione infantile attraverso la valorizzazione della Moringa Oleifera e costruzione della Casa della Speranza per i bambini della Mensa della Speranza nel distretto di Ambovombe in Madagascar”.

Clicca qui per leggere il REPORT DELLA MISSIONE 2015

Clicca qui per conoscere gli INTERVENTI ATTUATI DURANTE LA MISSIONE 2015

Mini- missioni mediche trimestrali alla mensa della Speranza in Madagascar

Giugno 2015

Prima della Missione in Agosto 2015 dei Soci fondatori insieme al Dr Mamy (referente medico locale),  il medico si è comunque recato come di consueto ogni tre mesi, alla mensa della Speranza per la mini-missione medica ed ha visitato 64 bambini.  E’ stata inoltre operata una bambina con ernia inguinale e adesso gode di ottima salute. Per saperne di più clicca qui.

Visite Mediche specialistiche: Viviane, Vokatsoa e Julia

Maggio 2015

Viviane, Vokatsoa e Julia, tre bambine gravemente malnutrite sono state inviate per la seconda volta a 70km da Ambovombe presso una Clinica dotata di Medici Pediatri, per valutare nei dettagli il loro stato di salute e monitorare i potenziali danni a carico dello sviluppo psicomotorio. I medici hanno valutato come intervenire per ristabilire nella totalità il loro benessere psico-fisico. Per saperne di più clicca qui.

Progetto “Aiutiamoli a vedere” in Zimbabwe: consegna occhiali al Dr. Spagnolli

Maggio 2015

Durante la Missione in Zimbabwe (Novembre 2014) si è realizzato il Progetto “Aiutiamoli a vedere”. A Maggio 2015 sono stati consegnati altri 40 paia d’occhiali da donare in Zimbabwe (dopo una prima consegna effettuata a Febbraio); clicca qui per saperne di più: consegna occhiali da vista e e-mail di ringraziamento del Dr. Spagnolli.

Progetto Noi per Voi: Sostegno di una famiglia con madre disabile in Albania

Maggio 2015

Acquisto di un tutore per una madre disabile, Pranvera Luka. Clicca qui per saperne di più: consegna del tutore e referti medici.

Mini- missioni mediche trimestrali e distribuzione di riso alla mensa della Speranza in Madagascar

Marzo 2015

Si è conclusa la quinta mini-missione medica trimestrale in Madagascar ad opera del Dott. Mamy (referente locale  medico) che ha visitato gli 80 bambini della Mensa della Speranza come documentato dalla sua relazione. A causa della siccità e quindi della carenza di raccolti, abbiamo distribuito riso alle famiglie della mensa per aiutarli a combattere la “fame” (vedi la relazione).

Progetto Noi per Voi: Sostegno di una famiglia con madre disabile in Albania

Marzo 2015

Donazione di 175 euro alla Referente dell’Associazione Suor Elide, per l’acquisto di un tutore per la madre disabile. A breve documenteremo l’acquisto e la consegna del tutore con foto e referti medici.

Progetto “Aiutiamoli a vedere” in Zimbabwe: consegna occhiali al Dr. Spagnolli

Febbraio 2015

Durante la Missione in Zimbabwe (Novembre 2014) si è realizzato il Progetto “Aiutiamoli a vedere”. A Febbraio 2015 sono stati consegnati 52 paia d’occhiali da donare in Zimbabwe; clicca qui per saperne di più.

Visite Mediche specialistiche: Viviane e Vokatsoa

Febbraio 2015

Viviane e Vokatsoa, due bambine gravemente malnutrite incontare nel corso della prima missione in Madagascar nel 2013, ormai in via di guarigione, sono state inviate a Fort Dauphin presso una Clinica dotata di Medici Pediatri, per valutare nei dettagli il loro stato di salute e monitorare i potenziali danni a carico dello sviluppo psicomotorio delle due bambine. I medici hanno valutato come intervenire per ristabilire nella totalità il loro benessere psico-fisico. Per saperne di più clicca qui.

Mini- missioni mediche trimestrali in Madagascar

Dicembre 2014

Si è conclusa la quarta mini-missione medica trimestrale in Madagascar ad opera del Dott. Mamy (referente locale  medico) che ha visitato i 60 bambini della mensa della Speranza come documentato dalla sua relazione. Il 25 Dicembre è stato allestito il pranzo di Natale alla mensa della speranza!

Missione Zimbabwe 

Novembre 2014

Durante la Missione si è realizzato il Progetto “Aiutiamoli a vedere”. Sono stati visitati circa 300 pazienti e donati circa 300 paia di occhiali. Sono stati inoltre formati 3 infermieri all’uso dell’autorefrattometro donato. Leggi il report della Missione.

Mini- missioni mediche trimestrali in Madagascar

Settembre 2014

Si è conclusa la terza mini-missione medica trimestrale in Madagascar ad opera del Dott. Mamy (referente locale  medico) che ha visitato i 60 bambini della mensa della Speranza come documentato dalla sua relazione.

Missione Burkina Faso

Agosto 2014

Durante la missione, è stato consegnato il materiale medico sanitario all’Ospedale di Ouargaye, in particolare è stato donato un autorefrattometro per la misura della vista. Questo prevederà una seconda missione interna nel mese di novembre per formare il personale dell’ospedale nell’utilizzo dello strumento stesso. Inoltre sono stati acquistati e consegnati al laboratorio della Clinique Médical Notre Dame de la Compassion ad Ouagadougou i reattivi di laboratorio necessari per un valore di 700 euro. Leggi il report della Missione.

Mini- missioni mediche trimestrali in Madagascar

Maggio 2014

Si è conclusa la seconda mini-missione medica trimestrale in Madagascar ad opera del Dott. Mamy (referente locale  medico) che ha visitato i 60 bambini della mensa della Speranza come documentato dalla sua relazione.

Progetto Scuole

Marzo 2014

Il progetto Scuole ci ha visti impegnati, per il secondo anno, in un’attività di sensibilizzazione presso la scuola secondaria di primo grado “Mino da Fiesole”. La dottoressa Valentina Bargelli il 24 Marzo 2014 ha condotto una lezione sulle malattie tropicali, sulla malnutrizione e sul problema dell’acqua in Africa con la classe 3 e ha preso accordi per  la prosecuzione del progetto per l’anno scolastico 2014-15 .

Mini- missioni mediche trimestrali in Madagascar

Febbraio 2014

Si è conclusa la prima mini-missione medica trimestrale in Madagascar ad opera del Dott. Mamy (referente locale  medico) che ha visitato i 60 bambini della mensa della Speranza come documentato dalla sua relazione.

Progetto Noi per VoiRaccolta di scarpe nuove per bambini albanesi

Dicembre 2013-Luglio 2014

Stand up for life Onlus ha fatto una donazione in denaro a suor Elide che attualmente si trova in Albania e che fa parte della Congregazione “Suore di Gesù buon Pastore – Pastorelle” (www.pastorelle.org), per l’acquisto di scarpe nuove per i bambini delle scuole elementari delle comunità di Ungrej e Fermentim in Albania. Consegna delle scarpe – Luglio 2014 – vedi l’articolo.

Missione Madagascar

Agosto 2013

All’interno di questa sono stati realizzati Il Progetto Giulia contro la malnutrizione infantile, Il Progetto vista e visite mediche che saranno messi ancora in atto nelle prossime missioni. Il progetto Giulia è seguito da Suor Charlotte (referente locale del progetto-fino a Gennaio 2016) attraverso la supervisione dei bambini ricoverati al CREN, e l’allestimento della mensa per 60 bambini che ha come obiettivo quello di prevenire/combattere la malnutrizione infantile in un piccolo distretto nel Sud del Madagascar-Ambovombe. La mensa garantirà ai bambini a rischio malnutrizione di non diventare malnutriti e a quelli in via di guarigione di non avere ricadute (i 60 bambini da inviare alla mensa sono stati “scelti” nel corso della missione).

Per vedere gli interventi attuati durante la missione clicca qui.

Luglio 2014

La mensa della Speranza garantisce ancora oggi un pasto completo a circa 60/70 bambini. Vedi articolo.

Progetto Noi per Voi “Raccolta alimentare”

Maggio- Giugno 2013

In occasione del concerto in beneficenza degli Eclisse Sonora, organizzato l’8 Giugno 2013 a Pian del Mugnone (Fiesole), sono stati raccolti numerosi prodotti per neonati e bambini che sono stati donati la sera stessa alla Fratellanza Popolare Valle del Mugnone per le  famiglie bisognose del territorio fiesolano.

Febbraio 2014

Parte dei fondi raccolti durante l’ evento itinerante all’interno del Festival della Cooperazione,  sono stati utilizzati per l’acquisto di numerosi  prodotti alimentari che sono stati subito donati alla Fratellanza Popolare Valle del Mugnone per le  famiglie bisognose del territorio fiesolano. Vedi foto dei generi alimentari acquistati.

Progetto Noi per Voi“Raccolta di materiale medico per il Ghana”

Maggio – Novembre 2013

Grazie all’Azienda Ospedaliera di Careggi, nella persona del dott. Mario Macchia, a Giugno 2013 sono state donate bilance pediatriche e ferri chirurgici all’Istituto Italia-Ghana che ha provveduto a Ottobre 2013 alla loro consegna all’Ospedale distrettuale di Half Assini in Ghana.

Progetto Scuole

Gennaio-Marzo 2013

Il progetto Scuole ci ha visti impegnati, per questo primo anno, in un’attività di sensibilizzazione presso la scuola secondaria di primo grado “Mino da Fiesole”. La dottoressa Valentina Bargelli il 26 Marzo 2013 ha condotto una lezione sulle malattie tropicali e sulla malnutrizione in Africa con la classe 3 e ha preso accordi per  la prosecuzione del progetto, in maniera più articolata e strutturata, durante l’anno scolastico 2013-14 .

Progetto Noi per Voi – “Raccolta di tute e scarpe da ginnastica per i bambini dello Zimbabwe”

Novembre 2012- Gennaio 2013

E’ stato il primo progetto portato a termine dalla nostra Onlus e ha visto la raccolta di  70 paia di scarpe e  di 80 tute/divise sportive per i bambini dello Zimbabwe. La conclusione del progetto è stata siglata durante l’inaugurazione dell’ onlus a Roma con la consegna delle scarpe e delle tute alla Dott.ssa Sanquest (Ambasciatrice turistica dello Zimbabwe) che le porterà a breve direttamente in Zimbabwe (consegna in Zimbabwe Marzo 2013).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Difendi la Vita!

Inserisci la tua email per seguire questo blog e ricevere tutti gli aggiornamenti direttamente via email

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: