Stand up for life Onlus

Insieme, in piedi per la vita!

Missione Burkina Faso: Gennaio 2018

Descrizione della missione

Località: Ouargaye (al Centro-Est del Burkina Faso).
Obiettivo generale, Tipo d’intervento: Visite Optometriche con donazione di occhiali .

Progetti: Progetto NOI per VOI-Visite Optometriche con donazione di occhiali all’ospedale di Ouargaye .

Beneficiari: popolazione che afferisce all’ospedale.

Partners locali: ospedale di Ouargaye.
Responsabile locale: Mr. PIME ERIC ZONG-NABA (addetto sanitario in oftalmologia).

Responsabile e coordinatore della missione: Dr. Eleonora Mugnai (Volontaria di Stand up for life Onlus). Riportiamo di seguito le sue parole:

“Nell’agosto del 2014 abbiamo avviato il progetto “Noi per Voi” in Burkina Faso presso l’ospedale di Ouargaye: abbiamo portato materiale medico-sanitario donatoci dall’Ospedale Careggi di Firenze ed un autorefrattometro per il controllo automatico della vista donato da Roberto Viscardi di Ottica Skandia di Bergamo. “Grazie all’autorefrattometro donatoci da Stand up for life, le visite sono divenute più facili e rapide; è possibile visitare un maggior numero di pazienti in minor tempo e con maggior precisione e attendibilità”, così scriveva nel rapporto dell’ottobre 2015 Mr. Pime Eric Zong-Naba, oftalmologo dell’ospedale.

Il 30 Dicembre prossimo partirò per una nuova missione per proseguire il progetto: Stand up for life ha raccolto circa 200 paia di occhiali da donare alla popolazione bisognosa di Ouargaye e raccolti numerosi farmaci. Mr. Pime si è attivato per organizzare nella prima settimana di gennaio 2018 delle giornate di visita e donazione degli occhiali ai pazienti. Il servizio di oftalmologia dell’ospedale serve una popolazione di circa 340.000 persone, la maggior parte delle quali vive in zone rurali, anche molto lontane dalla città. Anche per questa ragione verrà diffuso un comunicato per informare della nostra missione la popolazione del distretto sanitario, e dare così a tutti la possibilità di fare una visita optometrica gratuita…grazie a Stand up for life Onlus!

Vi terremo aggiornati sullo svolgimento della missione.”

Ecco alcuni degli occhiali preparati da Francesca Pontecorvi, Vice-Presidente dell’Associazione e Optometrista:

 

 

Ecco il Report della Dr.ssa Eleonora Mugnai al rientro dalla Missione:

Si è conclusa la nostra Missione Vista in Burkina Faso. Nei giorni venerdì 5 e sabato 6 gennaio scorsi, presso l’ospedale pubblico CMA di Ouargaye si è svolta una campagna di consultazione oftalmologica e optometrica, con controllo della vista e assegnazione gratuita di occhiali ai pazienti che ne avevano bisogno. Le due giornate sono state organizzate da Mr. Pime Eric Zong-Naba, addetto sanitario in oftalmologia e responsabile locale del progetto. L’affluenza dei pazienti è stata copiosa, anche grazie alla diffusione via radio della notizia delle due giornate di consultazione e distribuzione gratuita di occhiali.

Lo svolgimento della consultazione è stato il seguente: registrazione del paziente, generalità e anamnesi; visita optometrica e oftalmologica con specifica strumentazione ivi compreso l’autorefrattometro donato da Stand-Up for life nel 2014; controllo della vista con scala di acuità visiva; assegnazione gratuita di un paio di occhiali idonei a correggere il problema del paziente.

Le consultazioni sono continuate nei giorni seguenti, dopo la nostra partenza, e a breve Mr. Pime ci invierà un report completo conclusivo della missione.

Oltre agli occhiali abbiamo donato farmaci e uno schermo per computer al responsabile dell’ospedale.

Ringrazio Mr. Pime Eric per il lavoro instancabile e professionale, Francesca Pontecorvi per la preparazione degli occhiali, Ester Tomei e Richard Ouoba per l’aiuto nell’organizzazione della missione e durante lo svolgimento delle consultazioni. Ringrazio inoltre gli amici di Amici per l’Africa Onlus che ci hanno supportato durante il nostro soggiorno in Burkina Faso.

Ma sopratutto grazie a tutti coloro che hanno donato gli occhiali in Italia, permettendo così di ridare la vista a chi un paio di occhiali non può proprio permetterseli, e grazie a chi ha donato i farmaci, anch’essi indispensabili e troppo spesso introvabili in queste zone rurali dall’Africa!!! GRAZIE DI CUORE

Ecco la relazione di Mr. Pime:

Le foto della Missione:

Annunci

Difendi la Vita!

Inserisci la tua email per seguire questo blog e ricevere tutti gli aggiornamenti direttamente via email

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: