Stand up for life Onlus

Insieme, in piedi per la vita!

Gennaio_Febbraio 2019 alla mensa della speranza ad Ambovombe, Madagascar: emergenza morbillo e nuovi casi di malnutrizione severa

In tutto il Madagascar è in corso una pesante epidemia di morbillo (39 decessi, 20.000 casi accertati), ma la situazione ad Ambovombe, nella regione meridionale dell’Androy, è particolarmente grave, in quanto complicata dall’altissima malnutrizione infantile e dalla bassa copertura vaccinale, che arriva anche a zero nei villaggi interni.

Tutti i giorni ci sono nuovi casi e l’associazione, si sta facendo carico di intervenire, quasi da sola e nell’inerzia delle autorità locali.

Abbiamo raddoppiato il carico di bambini alla mensa (siamo a 180 bambini al giorno), sostenendo i costi delle medicine, della distribuzione di vitamina A e della ospedalizzazione dei casi più severi; ciò nonostante si sono verificati già alcuni decessi tra i bambini più deboli che arrivano da villaggi interni.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, i bambini di età compresa tra 1 e 14 anni rappresentano il 67% del numero totale di casi. La copertura vaccinale contro il morbillo in Madagascar è stata appena del 58% nel 2017, molto inferiore nelle isolate regioni del Sud.

La maggioranza dei casi riportati durante l’attuale epidemia non sono stati vaccinati o hanno uno stato di immunizzazione sconosciuta. Il Madagascar ha la più alta percentuale di malnutrizione tra i bambini sotto i cinque anni (47%) nella regione africana. Nel corso di questa epidemia, sono arrivati alla mensa della speranza 30 nuovi casi di malnutrizione severa e l’associazione li ha presi subito in carico attraverso assistenza e cure mediche specifiche.

L’associazione sta sostenendo ingenti costi per dare assistenza sanitaria e cure mediche a tutti i bambini. In questo contesto diventa sempre più necessario terminare la costruzione della “Casa della Speranza” per i bambini di Ambovombe in Madagascar, in quanto questa accoglierà oltre alla mensa, ambulatori medici per l’assistenza sanitaria di base e cure mediche (clicca qui per saperne di più).

In allegato foto di alcuni casi di morbillo e di alcuni casi di malnutrizione severa.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 05/02/2019 da in Uncategorized.

Difendi la Vita!

Inserisci la tua email per seguire questo blog e ricevere tutti gli aggiornamenti direttamente via email

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: