Stand up for life Onlus

Insieme, in piedi per la vita!

REPORT/INTERVENTI ATTUATI: Missione Madagascar Giugno 2016

L’obiettivo principale della Missione Madagascar Giugno 2016 (clicca qui per saperne di più), è stato l’avvio del Progetto “Lotta alla malnutrizione infantile attraverso la valorizzazione della Moringa oleifera e costruzione della Casa della Speranza per i bambini della Mensa della Speranza nel distretto di Ambovombe in Madagascar”(clicca qui per saperne di più). In particolare, dopo numerosi preventivi siamo giunti a quello definitivo e a breve stipuleremo un contratto di costruzione con l’impresa edile per dare inizio all’edificazione nell’ inverno prossimo. Volendo costruire un edificio sicuro e duraturo nel tempo, i costi delle fondamenta e dell’intero edificio sono alti, quindi la sua realizzazione completa richiederà tempo e un impegno costante per raccogliere i fondi necessari.

A breve vi mostreremo la piantina definitiva della Casa della Speranza.

Per l’apertura della filiale di Stand up for lile Onlus in Madagascar, durante la Missione sono stati individuati i documenti necessari per la presentazione della domanda e prossimamente verranno preparati e consegnati all’ufficio competente ad Antananarivo che avrà sei mesi di tempo per rispondere e dare il suo consenso.

Dopo la partenza di Suor Charlotte da Ambovombe, una delle nostre priorità era individuare un Nuovo Referente per Ambovombe. Il Vice Presidente Francesca e il Coordinatore locale, il Dr. Mamy, dopo numerosi colloqui hanno “scelto” il nuovo Referente che si occuperà quotidianamente della mensa, della scolarizzazione, dei sostegni a distanza, dell’educazione sanitaria e dei casi clinici. Ha iniziato a lavorare per Stand up for life il 15 Luglio e sarà sottoposta ad un periodo di prova di 3 mesi dopo il quale ci auguriamo di confermare la sua presenza nel nostro team.

Durante la Missione è stata visionata la Mensa che accoglie circa 100 bambini. Francesco, il volontario esperto in edilizia partito insieme a Francesca, ha costruito nuovi tavoli e panche garantendo un posto a tavola a tutti i bambini.

Nel corso della Missione, sono stati inoltre inseriti nel Progetto Scuola altri 11 bambini e a settembre verranno iscritti a scuola da Madame Sylvana, la nostra Referente Scolastica, la quale durante la missione ha verificato l’andamento scolastico dei bambini già iscritti.

Madame Sylvana al termine della Missione, è partita per Antananarivo con due bambini, Edwige e Safidisoa inseriti dall’estate scorsa nel Progetto Casi Clinici (Progetto Noi per Voi). Entrambi sono affetti da problemi cardiaci gravi; Edwige potrà essere operata e ci auguriamo che guarirà, Safidisoa invece necessita di un trattamento terapeutico a vita. Al momento si trovano ancora ad Antananrivo per essere visitati anche da un Cardiologo proveniente dall’ Isola Reunion che prenderà una decisione definitiva in merito all’intervento chirurgico di Edwige e al trattamento di Safidisoa. Maka, l’uomo in trattamento dal 2012 per una grave infezione fungina, è stato di nuovo ad Antananarivo nel mese di giugno per visite mediche e cure; il suo stato di salute è notevolmente migliorato. Anche Herimpo, una bimba affetta da una grave infezione cutanea, è partita il 9 luglio per Tolagnaro e ha iniziato un trattamento che ci auguriamo sia efficace per giungere a completa guarigione .

Il Dottor Mamy ha svolto la Mini Missione Medica visitando tutti i bambini della mensa e facendo come di consuetudine l’Educazione Sanitaria. Nessun caso di malnutrizione è stato diagnosticato. Sono stati invece individuati dei nuovi casi clinici e tra questi due casi di idrocefalo sui quali dobbiamo intervenire tempestivamente inviandoli al più presto ad Antananarivo per la visita specialistica e l’intervento chirurgico. Un’ intera famiglia è inoltre affetta da TBC e la invieremo presto a Tolagnaro per la terapia. Sono stati individuati infine 4 nuovi sostegni a distanza per i quali per fortuna abbiamo già trovato dei sostenitori.

Per quanto riguarda il Progetto Disabili, sono state comprate e donate un paio di stampelle alla mamma di un bambino afferente alla mensa; essa ha un arto inferiore amputato. Inoltre compreremo una sedia a rotelle per Niriko, un bimbo paraplegico e invieremo Armandina presso un centro di riabilitazione, in quanto vuole “alzarsi dalla sedia a rotelle e imparare a camminare con le stampelle”…Durante la Missione, Francesco ha riparato la sua sedia a rotelle in parte già usurata causa il terreno sabbioso di Ambovombe.

Possiamo concludere che ci aspettano mesi di duro lavoro per la raccolta fondi; contiamo quindi sull’aiuto di tutti voi, GRAZIE!!!

ALCUNE FOTO DELLA MISSIONE (per vedere la galleria completa vai in Immagini):

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 21/07/2016 da in Uncategorized.

Difendi la Vita!

Inserisci la tua email per seguire questo blog e ricevere tutti gli aggiornamenti direttamente via email

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: