Stand up for life Onlus

Insieme, in piedi per la vita!

NOI per VOI: Raccolta di strumenti medici per il Burkina Faso

Un nuovo progetto Noi per Voi nasce dal contatto di una nostra volontaria, la Dottoressa Eleonora Mugnai (Agronoma Tropicalista) con il Dottor PIME ERIC ZONG-NABA del distretto sanitario di Ouargaye in Burkina Faso. Nella  lettera, qui sotto riportata e tradotta dal francese, il dott. Zong-Naba c’ invia una richiesta di sostegno per l’acquisizione o la donazaione di apparecchiature tecnico-sanitarie per potenziare i diversi reparti. Da questa raccolta potrebbe scaturire anche una collaborazione proficua  per far partire il “Progetto Vista” e il “Progetto Malnutrizione” anche in questo paese. La nostra Onlus ha già provveduto a inoltrare questa richiesta anche al Dott. Macchia dell’Ospedale di Careggi a Firenze che già ha contribuito al progetto “Noi per Voi”: Raccolta di strumenti medici per il Ghana.

Burkina Faso

Burkina Faso

16/02/2014

Buongiorno cari amici. Sono PIME ERIC ZONG-NABA, vi scrivo da Ouargaye.

In riferimento alla richiesta di sostegno del 2011 per attrezzature e materiale medico per conto dell’ospedale di Ouargaye. Sono veramente molto felice che abbiamo ripreso i contatti. L’ospedale, attraverso il sottoscritto, desidererebbe richiedere il sostegno dell’associazione di solidarietà STAND UP FOR LIFE ONLUS, per l’acquisizione di apparecchiature tecniche, al fine di potenziare le attrezzature attualmente esistenti, molto vecchie ed obsolete.  Prima di tutto però, premettetemi di presentarvi brevemente il distretto sanitario di Ouargaye. Il distretto sanitario di Ouargaye è situato al Centro-Est del Burkina Faso. Copre una superficie di 5.656 km2 e si estende su 70 km da Est ad Ovest e 140 km da Nord a Sud. Confina a Sud con il Togo.

Il distretto sanitario di Ouargaye conta nel 2014 una popolazione di 330.503 abitanti e la frazione di giovani (da 10 a 24 anni) rappresenta il 31,30%, con una densità di 51,38 abitanti/km2. Vi sono 27 (ventisette) Centri di Sanità e Promozione Sociale (CSPS) e un Centro Medico con Antenna Chirurgica (CMA) che rappresenta l’ospedale del distretto. Il CSPS è l’entità sanitaria più piccola nel nostro sistema di assistenza ed è situato solitamente nelle zone rurali. Il CMA è la struttura verso la quale i CSPS indirizzano i pazienti dei quali non riescono a prendersi carico. Il CMA di Ouargaye è l’unica struttura di riferimento del distretto e dispone dei seguenti servizi:

  • Chirurgia, che comprende il blocco operatorio, il servizio di post-operatorio e un servizio di lavanderia non funzionale;
  • reparto maternità;
  • reparto di medicina generale;
  • reparto pediatria;
  • reparto psichiatria;
  • reparto di oftalmologia;
  • farmacia;
  • laboratorio di analisi biomedicale;
  • una camera mortuaria non funzionale;
  • il servizio di cucina.

Come il reparto di oftalmologia (rif. richiesta 2011), tutti i reparti sopra citati devono fronteggiare i problemi dovuti all’utilizzo di attrezzature mediche vecchie ed obsolete, che rendono molto difficile la presa in cura dei pazienti.

Da segnalare che il distretto dispone di un unico infermiere specializzato in oftalmologia (ISO) avente in carico una popolazione di 330.503 abitanti. Tuttavia, le attrezzature a disposizione consistono in una vecchia lampada a fessura di oltre 20 anni, un oftalmoscopio non funzionale, una scatola di occhiali di prova, un frontifocometro non funzionale.

Nel 2013 il servizio di oftalmologia ha preso in cura 2.457 pazienti, dei quali le principali patologie causa di cecità sono: la cataratta 416 casi, il glaucoma 112 casi, traumi oculari e corpi estranei oculari 121 casi. Oltre a queste patologie il reparto riceve dei casi di vizi di rifrazione. Tuttavia l’insufficienza di materiale di refrazione non permette un buon trattamento di questi casi.

In riferimento a queste insufficienze di attrezzatura medico-tecnica riguardo l’ospedale di Ouargaye, con la presente richiediamo il vostro supporto per reperire i seguenti materiali:

 Reparto di oftalmologia:– Oftalmoscopio a pile o a settore; – Lampada a fessura munita di tonometro ad applanazione di GOLDMAN+ tavola; – Lampada a fessura mobile;- Lampade portatili;- Tonometro ad aria pulsata;- Rifrattometro automatico;- Scatola di occhiali di prova;- Frontofocometro a pile o a settore;- Lenti di correzione sferiche;- Scale di acutezza visiva da lontano e da vicino;- Lente di Volk; – Poupinel (sterilizzatore); – Lente a 3 specchi di GOLDMAN;- Computer completo;- Dizionario medico;- Vassoi;- “hacots-fagioli” (vassoi);- Filo di sutura riassorbibile 10/0; 9/0; 8/0; 7/0; 6/0; 5/0; 4/0;- Filo di sutura non riassorbibile 10/0; 9/0; 8/0; 7/0; 6/0; 5/0; 4/0.

Reparto chirurgia:– Bisturi elettrico;- Scatola taglio cesareo;- Scatola laparotomia;- Scatola ernia;- Scatola di piccola chirurgia;- Scatola di medicazione;- Scatola ossea;- Filo di sutura riassorbibile 3/0; 2/0; 0; 1; 2;- Filo di sutura non riassorbibile 3/0; 2/0; 0; 1; 2;- Scialytique (lampada sala operatoria);- Defibrillatore.

Laboratorio:- Microscopio binoculare elettrico;- Bilancia di precisione;- Automatico di ematologia;- Centrifuga; – Autoclave;- Computer completo;- Dizionario medico.

Reparto medicina generale:– Lampada di ispezione;- Aspiratore automatico e elettrico;- Letti e materassi;- Paraventi;- Sfigmomanometri; – Stetoscopi;- Dizionario medico;- Estrattore di ossigeno;- Bombola d’ossigeno con dispositivo di regolazione;- Maschera a ossigeno;- Occhiali a ossigeno;- Pulsossimetro;- Defibrillatore.

Reparto pediatria:– Pesa bebè;- Incubatrici;- Aspiratori manuali e elettrici;- Sfigmomanometro pediatrico;- Sonde nasogastriche n° 6/0; 8/0; 10/0; 12/0;- Dizionario medico;- Estrattore di ossigeno;- Bombola di ossigeno con dispositivo di regolazione;- Maschera a ossigeno;- Occhiali a ossigeno;- Defibrillatore.

Reparto maternità:– Poupinel (sterilizzatore);- Scatole parto;- Scatole piccola chirurgia;- Padelle;- Tensiometri medici bifocali;- Speculum monouso.

Cari amici dell’associazione di solidarietà STAND UP FOR LIFE ONLUS, crediamo che l’acquisizione di questi materiali permetterà di migliorare la qualità della presa in carico dei pazienti che riceviamo nel nostro ospedale. In attesa di una vostra risposta alle nostre richieste, vi porgiamo i nostri saluti più sinceri.

Mr. PIME ERIC ZONG-NABA Addetto sanitario in oftalmologia

Leggi la lettera originale in Francese  lettera_ospedale_OUARGAYE

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 25/02/2014 da in Burkina Faso, Noi per Voi, Raccolta strumenti medici.

Difendi la Vita!

Inserisci la tua email per seguire questo blog e ricevere tutti gli aggiornamenti direttamente via email

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: